La Rocchetta di  Mondondone

Chi siamo

Chi siamo e dove siamo.

"E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c'è il fuoco di Bacco."

                                                                                                               Gaio Valerio Catullo

CHI SIAMO

Un marinaio che ha avvistato e trovato la terra ferma.

IL PROGETTO

Il progetto nasce da molto lontano, dalla passione e dal rispetto per la natura e la terra.
Queste non prendono origine da una tradizione familiare ma semplicemente sono cresciute con me, dapprima nei giochi di bambino e poi nei passatempi del giovanotto fino ad arrivare al grande bivio del ragazzo un po’ cresciuto. Aprire il cassetto e liberare il grande sogno a discapito di un “lavoro sicuro” e di una professionalità acquisita nel corso degli anni? Lasciare un lavoro che richiede sacrifici per uno che ne pretende di maggiori, intriso di incognite? Una vita dinamica, traboccante di “cose” o una vita ripulita dal superfluo e scandita dai ritmi della natura?
La risposta è qui davanti ai Vostri occhi.

Se abbracciate almeno idealmente questo progetto scopritelo, questa difficile avventura ha bisogno anche del Vostro sostegno.

Stefano Banfi

IL TERRITORIO


L'Oltrepò Pavese. Territorio lombardo che si stende sulla destra del fiume Po nell'area meridionale della provincia di Pavia. I comuni dell'Oltrepò sono settantotto con borghi medioevali, torri e castelli. Una terra ricca di storia, di cultura e dal paesaggio suggestivo che a volte fa pensare ad alcuni aspetti della Toscana. Il clima delle colline, abbastanza asciutto nei mesi invernali e ventilato in estate, favorisce la viticoltura. Già nell'antichità autori classici greci e romani citano quest'area per la produzione di uva. (Plinio il Vecchio, Strabone e altri). Altri scrittori ne parlano nel Medioevo ed oltre.
Oggi la superficie dedicata alle viti riguarda circa 16000 ettari, la seconda in Italia, con una produzione di 1 milione di ettolitri di vino.
Il centro principale dell'Oltrepò è Voghera (c.38000 abitanti) sulle rive del torrente Staffora. Merita una visita ai suoi monumenti: il Castello Visconteo (sec. XIV), la Piazza del Duomo con la Cattedrale dedicata a S. Lorenzo Martire (sec. XVII) . L'ampia piazza è circondata dai porticati dei vari edifici fra cui, nel palazzo Gounela, ha sede il Municipio.
Altri centri importanti per la viticoltura sono: Stradella (ab.11679), Broni ( ab. 9283), Casteggio (ab.6868), Santa Maria della Versa (ab.2475) e altri ancora.
Numerosi sono i siti per acquisire informazioni sull'Oltrepò pavese: agriturismi, ristoranti, percorsi per passeggiate in auto, in bicicletta o a piedi. Si trovano inoltre molte notizie sulla storia e sulle numerose manifestazioni che animano i giorni festivi.
La cosa più bella è quella di frequentare i piccoli bar nei vari paesi per contattare gli anziani del posto. Si scoprono le tradizioni popolari ed il vero spirito di questa terra contadina che riesce ancora a trasmettere i valori più belli della nostra agricoltura.
All'imbrunire si possono ammirare dei tramonti ricchi di poesia. Il profilo delle Alpi innevate sullo sfondo e la pianura che accende le prime luci, mostrano un paesaggio fiabesco. Osservato dal porticato di una fattoria, con una buona bottiglia condivisa, si raggiunge uno stato d'animo di grande pace e benessere. In questa circostanza, ci si sente tutti amici!

LA CANTINA

Correva la primavera dell'anno 2013 quando con grande entusiasmo ed energia abbiamo iniziato la ristrutturazione della vecchia stalla e del fienile per dare vita ad una nuova cantina più pratica e funzionale rispetto a quella storica sotto il nucleo più antico della cascina. Un grande lavoro che ci ha permesso di inserire armoniosamente nella collina una piccola ma graziosa cantina conservando tutti gli elementi più caratteristici in mattoni, compresa una parte del vecchio pollaio.

LA BOTTAIA

Correva la primavera dell'anno 2013 quando con grande entusiasmo ed energia abbiamo iniziato la ristrutturazione della vecchia stalla e del fienile per dare vita ad una nuova cantina più pratica e funzionale rispetto a quella storica sotto il nucleo più antico della cascina. Un grande lavoro che ci ha permesso di inserire armoniosamente nella collina una piccola ma graziosa cantina conservando tutti gli elementi più caratteristici in mattoni, compresa una parte del vecchio pollaio.

Riconoscimenti

Chi ci da una parola di conforto, chi apprezza il coraggio, chi si ricorda anche dopo qualche anno, chi ci saluta e chi non lo fa, chi beve un bicchier di vino ma soprattutto chi ne beve un'altro, chi lascia appeso sul cancello un sacchetto di pane secco per gli animali, cose semplici ma  per noi importanti.

Il team degli esperti

Qui fortunatamente di esperti non ce ne sono molti, anche se forse lo sono un po' tutti. 
Uno in particolare però possiamo citarlo: c'è chi lo chiama maestro, chi lo considera enologo, chi un esperto del nostro territorio. Per noi è semplicemente Mario, il big bang della nostra avventura.

Garanzia di qualità

Niente attestati , diplomi, hccp certificati, questi ci sono ma stanno in ufficio. Qui la garanzia è soprattutto la persona e la sua antica stretta di mano.

Vigneto

4ha
=5,5 campi da calcio

Vitigni

6

Personale

1,333

Vendemmie

6

Share by: