L'Oltrepò Pavese. Territorio lombardo che si stende sulla destra del fiume Po nell'area meridionale della provincia di Pavia. I comuni dell'Oltrepò sono settantotto con borghi medioevali, torri e castelli. Una terra ricca di storia, di cultura e dal paesaggio suggestivo che a volte fa pensare ad alcuni aspetti della Toscana. Il clima delle colline, abbastanza asciutto nei mesi invernali e ventilato in estate, favorisce la viticoltura. Già nell'antichità autori classici greci e romani citano quest'area per la produzione di uva. (Plinio il Vecchio, Strabone e altri). Altri scrittori ne parlano nel Medioevo ed oltre.
Oggi la superficie dedicata alle viti riguarda circa 16000 ettari, la seconda in Italia, con una produzione di 1 milione di ettolitri di vino.
Il centro principale dell'Oltrepò è Voghera (c.38000 abitanti) sulle rive del torrente Staffora. Merita una visita ai suoi monumenti: il Castello Visconteo (sec. XIV), la Piazza del Duomo con la Cattedrale dedicata a S. Lorenzo Martire (sec. XVII) . L'ampia piazza è circondata dai porticati dei vari edifici fra cui, nel palazzo Gounela, ha sede il Municipio.
Altri centri importanti per la viticoltura sono: Stradella (ab.11679), Broni ( ab. 9283), Casteggio (ab.6868), Santa Maria della Versa (ab.2475) e altri ancora.
Numerosi sono i siti per acquisire informazioni sull'Oltrepò pavese: agriturismi, ristoranti, percorsi per passeggiate in auto, in bicicletta o a piedi. Si trovano inoltre molte notizie sulla storia e sulle numerose manifestazioni che animano i giorni festivi.
La cosa più bella è quella di frequentare i piccoli bar nei vari paesi per contattare gli anziani del posto. Si scoprono le tradizioni popolari ed il vero spirito di questa terra contadina che riesce ancora a trasmettere i valori più belli della nostra agricoltura.
All'imbrunire si possono ammirare dei tramonti ricchi di poesia. Il profilo delle Alpi innevate sullo sfondo e la pianura che accende le prime luci, mostrano un paesaggio fiabesco. Osservato dal porticato di una fattoria, con una buona bottiglia condivisa, si raggiunge uno stato d'animo di grande pace e benessere. In questa circostanza, ci si sente tutti amici!